BHC SHOP ONLINE
Ecommerce | SEO | Web Mktg
VINCERE LA SFIDA DI VENDERE PIASTRELLE ONLINE
Per BHC, negozi di pavimenti e rivestimenti dislocati tra Milano, Como, Lugano e Torino, TEAM99 ha sviluppato un progetto online per la vendita attraverso l’ecommerce delle piastrelle, una strategia SEO per il posizionamento su Google e campagne ADS per la promozione sui canali social.
Ecommerce e moduli personalizzati per l’acquisto
Per risolvere il modello di vendita articolato delle piastrelle online è stata scelta la piattaforma Magento per l’estrema personalizzazione delle funzionalità.
La creazione di un nuovo modello combinato di scelta opzioni nella scheda prodotto ha semplificato il processo di acquisto essendo il fattore determinante per aumentare le conversioni (66%, Ecommerce in Italia 2016).
Strategia SEO
La strategia SEO era finalizzata ad ottenere il massimo di visibilità dei brand del mondo ceramico venduti. L’attività ha previsto una prima ottimizzazione della struttura delle pagine, dei metadati e soprattutto della riscrittura dei contenuti.
Successivamente, dopo i feedback ottenuti dai crawler di Google con l’analisi delle occorrenze nella rete dei contenuti e con le indicazioni della piattaforma di monitoraggio SEO, è stato fatto un fine tuning per rendere ancora più “appetibili” i contenuti con l’obiettivo di posizionare il brand tra i primi risultati nell’indice di Google.
Portare traffico qualificato all’ecommerce
Fondamentale è stata l’individuazione delle sorgenti di traffico qualificato per migliorare le performance di conversione sull’ecommerce. Per questo è stato sfruttato il magazine online di BHC in quanto utilizzato da studi professionali e architetti con una attività di link building. Nel progetto di comunicazione online era previsto anche l’apertura dei canali social, facebook e instagram, con campagne di branding e traffico verso il sito con interessanti risultati in termini di conversione.